Dott. Ing. Antonio Trimboli Progettazione strutturale antisismica
Dott. Ing. Antonio TrimboliLibero professionista
L’ing. Antonio Trimboli, malgrado la sua giovane età, possiede una grande esperienza professionale ed una eccellente formazione generale.
I suoi interessi culturali e la passione con la quale si dedica alla ricerca di nuove soluzioni senza dimenticare la lezione del passato, ne fanno una figura professionale completa e rara, difficile da incontrare nei nostri tempi.
Autore di numerose pubblicazioni di carattere tecnico scientifico sull’uso di tecnologie avanzate, l’ing. Trimboli ha fatto una prima lunga esperienza nello studio PRAS Consulting Architect & Engineers di Roma, dove, nel ruolo di progettista di strutture e responsabile di progetto, si è occupato di numerosi interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio italiano ed alla realizzazione di nuovi complessi edilizi, studiando soluzioni dall’elevato profilo tecnico ed innovativo. Durante questa esperienza ha ottenuto nel 2004 il prestigioso JEC COMPOSITES AWARD, annuale riconoscimento parigino dedicato al mondo dei materiali compositi, grazie al progetto della copertura del nuovo Tribunale di Pescara realizzato con profili pultrusi e pannelli sandwich in vetroresina.
In seguito ha fondato il suo studio di progettazione incentrando principalmente la sua attività professionale tra Roma e Cosenza, ed allacciando contatti lavorativi anche in Spagna. Le sue attività spaziano attualmente dalle consulenze presso enti pubblici per la progettazione e la direzione lavori di progetti di adeguamento sismico e di realizzazione di strutture ex-novo, ed anche per la validazione di grandi opere, a consulenza per istituti di credito e per imprese private sul territorio nazionale.
Oltre al ricorso ai profili pultrusi per il progetto di nuove strutture, l’altro campo di sperimentazione dell’Ing. Antonio Trimboli riguarda i materiali FRCM, Fiber Reinforced Cementitious Matrix, ovvero i materiali compositi di ultima generazione i quali, come novità principale, introducono l’uso di una matrice cementizia in luogo della più tradizionale epossidica della quale superano i limiti di compatibilità con organismi murari ed in cemento armato insiti nella stessa natura delle resine polimeriche, garantendo ancora un ottimo comportamento meccanico.
L’indole caratteriale di persona affabile e disponibile tipica della sua terra d’origine si sposa perfettamente con la cura con cui segue il suo lavoro.
|
Dott. Arch. Irene Bufalino Diagnostica strutturale edifici storici
Irene Bufalino, ArchitettoLibera professionista, titolare della Società di diagnostica Ides
Bresciana anche lei, come l’ing. Brognoli con cui condivide vita professionale e sentimentale, si laurea in architettura allo I.U.AV. di Venezia, con una tesi (manco a dirlo) dal titolo Indagini diagnostiche su edifici in muratura.
Subito dopo consegue l’importantissima qualifica di “Tecnico addetto alle Indagini diagnostiche su edifici Storici”, tra le poche donne in Italia che possono fregiarsi di tale titolo.
Nel 2001 vince il concorso di “Migliore Idea Imprenditoriale” promosso dalla Regione Lombardia, dopo aver partecipato al Corso di Formazione Imprenditoriale “Un modello innovativo di orientamento e sostegno alla nascita di imprese artigiane” realizzato dalla C.C.I.A.A. di Milano
Ma laurea e premi l’Arch. Bufalino non li mette solo appesi in camera, li fa fruttare, eccome, a partire da varie pubblicazioni specifiche, come quella apparsa su Chiesa Oggi, dal titolo Diagnostica e prevenzione nel restauro: come affrontare l’umidità.
Ma l’ambizione è donna, ed ecco che il colpo di fulmine per l’Ing. Brognoli, (in realtà un po’ più vecchio della laurea) la porta a fondare la Ides, Indagini Diagnostiche Edifici Storici di cui a tutt’oggi è Titolare e Legale rappresentante.
Firma alcune tra le più importanti campagne diagnostiche su edifici scolastici, tracciando un percorso di riferimento per le progettazioni e le campagne di adeguamento sismico degli edifici pubblici.
Il suo cammino professionale coincide con quello dell’ing. Brognoli, ma vale la pena ricordare anche per lei l’importante contributo dato per la diagnostica degli Ospedali, realizzando le campagne di indagine finalizzate alle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica presso l’Ospedale “Civico” di Palermo e l’Ospedale “Trigona” di Noto.
Unica donna nello staff di Adeguamento Sismico, da sola potrebbe tranquillamente tenere testa ai suoi colleghi maschi, basterebbe guardarla nei cantieri ad eseguire personalmente le prove sugli edifici, o arrampicata sulle travi in c.a. ad applicare nastri in fibra di carbonio.
|
Dott. Ing.Marco Brognoli Valutazioni di sicurezza e progettazione antisismica
Dott. Ing. Marco BrognoliLibero professionista, titolare della Società di diagnostica Ides
Bresciano, dal profondo Nord, quando nel 1997 si laureò in Ingegneria, con una tesi dal titolo “Progettazione assistita dal calcolatore di telai in acciaio a nodi semirigidi, con i massimo dei voti ed ovviamente la pubblicazione della tesi, si capì subito che a Brescia era venuto fuori uno dei migliori prodotti di un eccellente vivaio di tecnici.
Ma l’Ing. Brognoli, non si fermò certo li, basti citare alcune sue pubblicazioni come “Optimal Design of Semi-Rigid Braced Frames Via Knowledge-Based Approach” pubblicato dal Journal of Constructional Steel Research, agli atti del World Conference on Steel in Construction, San Sebastian Spagna, oppure “Prove e controlli non distruttivi per la verifica degli edifici esistenti secondo la normativa sismica e le Norme Tecniche per le costruzioni”, agli atti del Convegno presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.
Brognoli aveva naso, ed intuì subito che il futuro delle costruzioni andava definitivamente verso l’adeguamento sismico delle strutture esistenti, e che in questa prospettiva il settore della Diagnostica applicata alle costruzioni era di fondamentale importanza. Ecco dunque che all’inizio degli anni 2000 inventa dal nulla la IDES, Indagini Diagnostiche Edifici Storici, insieme alla moglie, l’Arch. Irene Bufalino, altro “genietto” di cui leggete a parte il suo profilo.
Ides in pochi anni diviene un autentico punto di riferimento nel settore della diagnostica degli edifici, e le indubbie qualità del Brognoli lo portano ben presto fuori dai confini regionali.
Difatti si rende protagonista nella stesura delle linee guida per la Sicurezza sismica negli ospedali, con attività di assistenza tecnica e coordinamento a favore delle amministrazioni regionali dell’obiettivo 1 per la verifica dei livelli di sicurezza sismica negli ospedali ai fini del mantenimento delle funzioni ospedaliere strategiche in situazioni di emergenza.
Impressionante l’elenco degli interventi di diagnostica realizzati, per quantità ma soprattutto per qualità. La sua grande competenza lo porta ad apprezzare le caratteristiche ed i vantaggi degli FRP e delle Fibre di Carbonio in particolare, motivo per cui entra con entusiasmo nello Staff di Adeguamento Sismico, dove coordina e cura personalmente tutto il settore della diagnostica degli edifici.
|