Il servizio di indagini e controlli strumentali sugli edifici, è finalizzato alla diagnostica ed al controllo dei beni architettonici: facendo uso di strumentazioni altamente tecnologiche, vengono svolti servizi specialistici di analisi, ricerca e consulenza sui materiali e sulle strutture per la conoscenza, la conservazione, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Naturalmente viene posta la massima attenzione alla qualifica del personale operativo, alla precisione delle apparecchiature, all'aggiornamento nella ricerca ed alla qualità nell'organizzazione del servizio.
Prove, controlli, indagini e monitoraggi trovano varie applicazioni e finalità per gli edifici esistenti, nei seguenti settori:
Restauro conservativo
Ricerche, indagini e controlli, indispensabili per qualsiasi intervento conservativo che voglia rispettare il manufatto storico nella sua specificità e che sia teso a rivalutarne le peculiarità culturali ed artistiche. Ai sensi del DPR 554/1999 il progetto comporta indagini e ricerche volte ad acquisire gli elementi idonei e necessari per definire uno studio di fattibilità, che offra gli elementi di giudizio per le scelte delle priorità, dei tipi e dei metodi di intervento, nonché per la stima del costo dell'intervento medesimo. Indagini e controlli, da effettuare in cantiere anche nel corso della prima fase dei lavori, comprendono prove in situ e/o in laboratorio. In particolare riguardano:
- i materiali costitutivi e le tecniche di esecuzione;
- il rilievo dei manufatti;
- la diagnostica e l'analisi del degrado;
- l'individuazione del comportamento strutturale e l'analisi dei dissesti.
Collaudi statici
Accertamenti, studi, indagini, sperimentazioni e ricerche utili durante il collaudo statico per il convincimento della sicurezza, della durabilità e della collaudabilità dell'opera, come indicato nelle Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 14/9/2005):
- prove di carico;
- prove sui materiali messi in opera, anche mediante prove non distruttive;
- monitoraggio programmato di grandezze significative del comportamento dell'opera, da proseguire anche dopo il collaudo della stessa.
Valutazione delle caratteristiche di resistenza del calcestruzzo nel caso in cui le resistenze a compressione dei provini prelevati durante il getto non soddisfino i criteri previsti nel progetto, oppure sorgano dubbi sulla qualità e la rispondenza del calcestruzzo.
Valutazione di sicurezza
Consulenza e servizio di supporto a progetti per interventi di adeguamento, miglioramento, consolidamento e riparazione, ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 14.1.2008), in particolare:
- rilievo plano-altimetrico della costruzione;
- rilievo strutturale;
- rilievo dello stato fessurativo e/o distorsivo;
- indagine sismica del sito;
- indagini sui materiali, e valutazione dello stato di conservazione e di resistenza, da definire con prove sperimentali;
- monitoraggio strutturale e vibrazionale per la valutazione delle condizioni di sicurezza nello stato ante-intervento, post-intervento e nel corso delle fasi esecutive.
Verifiche edifici in zona sismica
Indagini diagnostiche, analisi, controlli, monitoraggi e prove sperimentali per consentire una conoscenza limitata (LC1) o adeguata (LC2) o accurata (LC3) dell’edificio esistente, tramite lo studio di:
- geometria;
- dettagli costruttivi;
- proprietà dei materiali.
Servizi orientati soprattutto a edifici la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile (ospedali, municipi, caserme, ecc.) e/o edifici che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso (scuole, teatri, musei, biblioteche, chiese, ecc.). Per tali edifici, localizzati nelle zone 1, 2 e 3 della nuova classificazione sismica, è fatto obbligo di procedere alla valutazione di sicurezza o di vulnerabilità sismica ai sensi delle OPCM n. 3274/2003, 3362/2004 e 3431/2005.
Perizie sui fabbricati
Controlli e accertamenti strumentali sugli edifici per:
- perizie per danni ai fini di risarcimenti assicurativi;
- perizie di accertamento vizi per azioni legali;
- perizie giurate e valutazioni estimative;
- redazione del Fascicolo del Fabbricato;
- ricerca guasti, perdite, infiltrazioni, anomalie, ecc.
- Analisi dell’effettivo rendimento energetico per la progettazione e/o la verifica degli interventi di contenimento. Verifica della conformità della certificazione di rendimento, ai sensi del D. Lgs. 192/2005.